
Ricardo Orozco si è laureato in Medicina nel 1982 presso l’Università di Barcellona, associando la professione di medicina generale e di emergenza a varie terapie naturali, in particolare terapie floreali. Ha incontrato i Fiori di Bach tramite il professor Carlos Cruz nel 1982.
Attualmente è una delle massime autorità nella floriterapia del Dr. Bach. Il suo lavoro sui cosiddetti Transpersonal Patterns® nei Fiori di Bach o Principi Transpersonali nei Fiori di Bach ha avuto un noto impatto internazionale, poiché rappresenta un importante progresso nella comprensione e nell’applicazione dei Fiori di Bach. Nel 1993 è stato co-fondatore della SEDIBAC ( Società per lo Studio e la Diffusione della Terapia del Dr. Bach della Catalogna ), con sede a Barcellona, associazione di cui è attualmente membro del consiglio di amministrazione.
Dal 1995 si dedica esclusivamente all’approfondimento dei Fiori di Bach del Dr. Dirige l’ Institut Anthemon SLU di Barcellona, che è diventata una famosa scuola di floriterapia che offre corsi online e in presenza. È formatore dal 1993.
Attualmente tiene corsi di formazione a Barcellona e in diverse città italiane, oltre che in alcuni paesi americani. Ricardo Orozco è attualmente considerato una delle massime autorità nella terapia floreale del Dr. Bach. Il suo lavoro su ciò che ha chiamato Principio Transpersonale ® nei rimedi floreali di Bach ha avuto un noto impatto internazionale, in quanto rappresenta un importante progresso nella comprensione e nell’applicazione dei rimedi floreali di Bach. Allo stesso tempo, il suo interesse per la psicologia umana applicata ai Fiori di Bach si è cristallizzato in un libro, scritto insieme allo psicologo cubano Boris Rodríguez, sull’intelligenza emotiva, la psicologia contemporanea e i Fiori di Bach, che ha contribuito a costruire un solido ponte tra la floriterapia e la psicologia.


Il suo libro Fiori di Bach: 38 descrizioni dinamiche. (2010-2012), divenne ben presto la sua opera più completa ed estesa, e contribuì a gettare le basi profonde dello studio dei fiori, allo stesso modo del suo lavoro sulla Diagnosi Differenziale (2011 ) . Nel 2013 ha pubblicato, coautore con Carmen Hernández Rosety, Flores de Bach. Risorse e strategie terapeutiche .
Tradotto in italiano nel 2014, ha raggiunto una grande diffusione e ha contribuito a chiarire molti dubbi sulla pratica floreale, offrendo allo stesso tempo strumenti interessanti. Nel 2017 ha pubblicato Fiori di Bach. Schema Transpersonal® e applicazioni locali. Territori tipologici .(2017), dove è stato offerto un aggiornamento della sua interessante linea.
Nel 2023 pubblica il suo ultimo libro The Universe of Bach Flower Remedies , un completo e approfondito aggiornamento e riscrittura del suo libro su FB. 38 Descrizioni dinamiche del 2010.
- Il Dott. Orozco è stato relatore al VII Congresso Internazionale dei Floriterapisti, tenutosi nel settembre 2000 a L’Avana (Cuba).
- È stato relatore all’VIII Congresso Internazionale dei Floroterapisti che si è tenuto a Barcellona nell’ottobre 2001, nonché al IX Congresso Internazionale del Messico (2002) Ha inoltre partecipato ai congressi nazionali del 2002, 2003, 2004 e 2005 a Barcellona, Benalmádena e Madrid .
- Relatore al II Congresso Nazionale Cubano di Floriterapia, tenutosi all’Avana nel 2007. È stato organizzatore e relatore del Congresso SEDIBAC-SEFLOR di Floriterapia, tenutosi nel maggio 2006 a Barcellona, e anche quello che si è svolto a maggio 2009, organizzato da SEDIBAC.
- È stato inoltre relatore e membro del Comitato Scientifico dei Congressi SEDIBAC di Floriterapia, tenutisi a maggio 2011, 2013, 2015, 2017, 2019,
- Nel 2001, 2002 e 2004 è stato professore presso l’ Università Ramón Llull di Barcellona nel corso post-laurea in Terapie Naturali Occidentali e Orientali (modulo Fiori di Bach) impartito al personale sanitario.
- Insegnamento dei corsi di Bioenergetica, Floriterapia e Riflessologia plantare presso l’ Università Rovira i Virgili di Tarragona (2005, 2006, 2007, 2012 e 2013).
- Dal 2001 in poi è stato professore del Diploma in Floriterapia rilasciato dall’Istituto di Scienze Mediche dell’Università di Santa Clara (Cuba).
- 2005: Facoltà di Scienze Mediche di Cienfuegos (Cuba), dove viene nominato Membro Onorario della Cattedra di Medicina Naturale.
- Nel corso del 2008 è stato professore del Diploma di Floriterapia tenuto dalla facoltà di psicologia dell’Università di Santa Clara .
- Nel 2019 è stato visiting professor presso la Facoltà di Medicina dell’Università Pubblica di Rosario (Argentina), per partecipare al corso di specializzazione sulle essenze floreali in ambito sanitario .