Il Naturopata è una figura professionale a cui ci si rivolge per essere accompagnati in un percorso consapevole verso il benessere e l’equilibrio energetico. Egli instaura un rapporto di ascolto empatico e divulga informazioni sul corretto stile di vita, dando suggerimenti mirati ad ogni persona in base al suo specifico assetto energetico.
Il Naturopata valuta ogni persona in base a: semeiotica, costituzione energetica, stile di vita, attività lavorativa, pensieri, scelte di vita, abitudini alimentari ed emozioni; analizzando il tutto come un insieme inseparabile. Egli, infatti, ha una visione olistica dell’essere umano, inteso come una totalità di corpo, mente e spirito.
La figura del Naturopata non può in alcun modo sostituire quella del medico o di altre figure sanitarie; può invece affiancarsi e collaborare con esse.
Emozioni e salute fisica sono strettamente collegate; ogni emozione va riconosciuta, accettata e vissuta. Il problema può nascere quando un’emozione si perpetua a lungo nel tempo e diventa cronica, perché in questo caso può portare ad uno squilibrio nell’assetto energetico dell’individuo. Uno dei rimedi più utilizzato dai Naturopati, per favorire nel cliente la consapevolizzazione del proprio stato emotivo, è il sistema floreale di Bach.
Cosa sono i Fiori di Bach?
I Fiori di Bach sono rimedi vibrazionali individuati negli anni Trenta dal medico Edward Bach. Si tratta di essenze ottenute dalla macerazione in acqua di 38 diverse tipologie floreali e dalla successiva diluizione in acqua e brandy.
I 38 Fiori di Bach si utilizzano per ristabilire l’equilibrio energetico grazie all’energia dei fiori, stimolando il processo di autoguarigione.
Prendendo le parole di Bach:
“I fiori hanno l’effetto di un brano di musica o di altre cose meravigliose che hanno il potere di ispirarci, possono rinforzare le nostre energie avvicinarci alla nostra Anima. Grazie a ciò ci sentiamo rilassati e liberati dalla nostra sofferenza. I rimedi non guariscono attaccando direttamente la malattia, ma inondano il nostro corpo con le vibrazioni del nostro IO più profondo alla cui presenza le malattie si sciolgono come neve al sole”
Nell’Accademia di Naturopatia Ippocrate i Fiori di Bach si studiano in modo approfondito, partendo dalla segnatura della pianta che ci fornisce l’analisi di alcune caratteristiche importanti per la comprensione profonda degli aspetti umani corrispondenti.
Inoltre, i Fiori di Bach vengono affrontati secondo i principi energetici della medicina tradizionale cinese e di quella ayurvedica, in questo modo il Naturopata può avere un quadro più completo dell’assetto energetico- emozionale del senziente per aiutarlo a ritrovare un equilibrio.
