Foto_E.Vicino



Elisa Caterina Vicino:

Farmacista
Esperta in Fiori di Bach

Nichelino - Torino

MatricolaMRO-PRO202201005
Indirizzopresso Farmacia Sangone,
via Torino 20, Nichelino (TO)
Telefono347.0801174
Emailelisa.vicino@yahoo.it

Curriculum Vitae

Farmacista dal 2007 presso farmacia territoriale, sono sempre stata una persona curiosa e con una gran voglia di scoprire e studiare cose nuove. Questo mi ha portato a non avere un percorso formativo “lineare”, ma a valutare di volta in volta le possibilità che mi venivano offerte e ad affrontare anche cambi di rotta, nel tentativo di scegliere sempre ascoltando la testa, ma anche il cuore.

Avendo la passione per le lingue straniere, mi sono diplomata al Liceo Linguistico Internazionale Spagnolo, ma proprio in questa scuola mi sono innamorata di due materie scientifiche, la biologia e la chimica.

Ho deciso quindi di iscrivermi alla facoltà di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con il sogno di lavorare in seguito nel campo della ricerca e magari sviluppare nuovi farmaci per malattie poco considerate.

In realtà, terminata l’Università, si è presentata l’occasione di trovare lavoro presso una farmacia vicino a casa mia e, anche se con qualche dubbio, non mi sono lasciata scappare questa possibilità. Pur essendo un lavoro ben diverso da quello sognato in laboratorio, mi piaceva comunque molto l’idea di poter stare a contatto con la gente ed essere di aiuto per la loro salute e il loro benessere.

Trattandosi di una piccola farmacia a gestione famigliare, ho avuto modo di coprire diverse mansioni e imparare il lavoro della farmacista a 360° (dall’organizzazione del magazzino e degli ordini, alle preparazioni galeniche, alla gestione delle ricette), ma soprattutto, sotto la spinta delle mie titolari, mi sono affacciata al settore della medicina naturale e alternativa…e lì è nata una nuova passione! Incuriosita e affascinata da questo nuovo (immenso) mondo, ho iniziato a studiare e seguire corsi di fitoterapia, medicina funzionale, omeopatia, sali tissutali, oli essenziali fino ad arrivare ai fiori di Bach e Australiani, aggiungendo sempre più strumenti utili al mio lavoro e alla mia capacità di consiglio. In particolare, nel 2021 ho seguito il corso annuale di fiori di Bach del dott. Ricardo Orozco, un cammino approfondito e prezioso, che mi ha permesso di avere una visione più ampia di queste essenze, di comprenderne meglio le potenzialità e di integrarle maggiormente nella mia professione.

Lavoro tuttora nella farmacia in cui ho iniziato, nella mia città, a Nichelino (TO), dove cerco ogni giorno di rendermi disponibile con impegno ed entusiasmo per i clienti, ascoltando le loro esigenze, supportandoli e consigliandoli al meglio, offrendo e combinando le mie conoscenze del farmaco classico e dei diversi prodotti naturali. Ovviamente non mi sento “un’arrivata”, il cammino è in continua evoluzione e avrò ancora tante possibilità per scoprire, esplorare, integrare, sempre con l’intento di ampliare la mia visione e  ottenere strumenti per favorire armonia e benessere sul piano fisico, mentale ed emozionale.